giovedì 21 gennaio 2010

Crisantemi

Crisantemi

In giornate grigie e nebbiose come queste un po’ di colore non guasta. I fiori non sono il mio soggetto preferito, ma una mia amica e collega va pazza per i crisantemi e qualche tempo fa mi aveva chiesto di dipingerle un sasso che fosse adatto come fermaporta.

Crisantemi1

Per questo sasso ho seguito i suggerimenti di Lin Wellford dal suo manuale ‘Dipingere i fiori sui sassi’ - Edizione Mondolibri S.p.A.

Il risultato  è un bel cuscino di fiori gialli ma.. non c’è paragone con i lavori  di Lin; le sue rose, giunchiglie, petunie e piante ornamentali varie sono veramente belle!

Ormai in preda ai tubetti di acrilico giallo ho deciso di dipingere altri crisantemi, stavolta seguendo.. me!

Crisantemi 2

Ho fatto una piccola ricerca riguardo al linguaggio dei fiori e il loro significato. In occidente il crisantemo  fiorisce verso la fine di ottobre, simboleggia il cordoglio ed è legato alla commemorazione dei defunti mentre in oriente, soprattutto in Cina e Corea, accompagna i festeggiamenti e le ricorrenze come battesimi e matrimoni. In Giappone è il fiore nazionale. Per gli orientali è simbolo di vita e felicità, e il nome derivato dal greco significa letteralmente fiore d’oro.

8 commenti:

Unknown ha detto...

Mia cara, credo che tu debba seguire solo te stessa!!! Tra i due dipinti non c'è paragone...il secondo sasso è veramente bello e i fiori sembrano veri!! Bravissima!! Ciao!!

roberta ha detto...

condivido il pensiero di Paola!i tuoi grisantemi sono fantastici!!!!

roberta ha detto...

ops... crisantemi!!!

strega reticente valverde ha detto...

Pienamente d'accordo... un bacione val

marinella ha detto...

Sono d'accordo anch'io, il secondo sasso è molto più bello del primo. Ho anch'io i libri della Wellford, per iniziare sono ottimi,ma una volta capita la tecnica, si può fare molto meglio. e tu lo stai dimostrando. Ciao

Spyke ha detto...

BELLISSIMI! ...COMPLIMENTI! :-)

Animalia ha detto...

Grazie per i vostri commenti! Io guardo i miei dipinti, a lavoro finito, con occhio molto critico e mi dico - quasi sempre - che li rifarei completamente diversi..
Un saluto a tutti, e buon we! :D

Animalia ha detto...

Aggiornamento: altri crisantemi in arrivo. Questi sassi sono troppo grandi, devo cercarne uno di dimensioni più ridotte. Ma questo a disgelo avvenuto, le rive del fiume adesso sono impraticabili!