martedì 2 dicembre 2008

Découpage mon amour

cassettiere_wm

Un giorno, qualche tempo fa, in un impeto di follia creativa ho deciso che il mio tavolo da lavoro e le cassettiere porta oggetti di legno, lasciati al naturale, non mi piacevano più.

I sassi sono una passione ma comportano per me molta concentrazione e attenzione quando dipingo, mentre il découpage, anche se non meno impegnativo, trovo sia più.. rilassante. Così, dopo aver a lungo meditato, mi sono armata di forbici, colla e colori acrilici e l'impresa ha avuto inizio.

Ho steso il colore acrilico sul legno grezzo delle cassettiere diluito, in modo che lasciasse intravvedere le venature, mentre per il piano del tavolo ho usato uno smalto ad acqua.

Poi..

tavolo_wm

Invece di scegliere tra le centinaia di carte decorate per découpage, mi sono ricordata delle vecchie cartoline e dei cataloghi Real World lasciati in un cassetto e quasi dimenticati. Perché no? Alla fine l'idea di usare i francobolli e i cataloghi in questo modo e averli sotto gli occhi, a parlarmi di viaggi e musica mentre lavoro, mi piaceva.

Ritagliare le immagini è stato tutto sommato semplice, ma ecco la vera follia: se avete letto da qualche parte che per scollare i vecchi francobolli è sufficiente il vapore, scordatevelo!

tavolo part_wm

Se proprio volete complicarvi, riempirvi, movimentarvi giornate un poco oziose, questa è l'attività ideale.

Poi passerete altri pomeriggi e serate a scegliere come accostare le immagini ritagliate, magari cambiando idea non appena avete finito di incollarle.. In ogni modo, potete farcela!
Ho decorato i lati delle cassettiere usando lo stencil con scritte a tema.. postale, poi ho terminato il lavoro con un protettivo opaco.

Il risultato mi piace e se l'idea vi stuzzica..

P.s.: Notate il PC, indispensabile, e i sassi nel cestino. Ho a disposizione un esiguo spazio vitale, sappiate che li tengo anche sotto il letto..







2 commenti:

Animalia ha detto...

Ho in programma altre cose da decorare con il decoupage, cose mie da rinnovare: alcune scatole che mi serviranno come contenitori per tutte le cianfrusaglie che ho in giro.. Un annaffiatoio, se nel frattempo il mio cactus e la violetta africana sopravviveranno.. :)
Mi piacerebbe provare anche con la cartapesta..
Temo dovrete sopportare i miei esperimenti!

Animalia ha detto...

Aggiornamento: purtroppo la violetta africana non è sopravissuta. Il cactus non molla ma è ancora senza annaffiatoio. Che disastro che sono!