lunedì 4 luglio 2011

Segui il coniglio bianco

Coniglio bianco da viaggio 

Se pensate che i conigli siano solo teneri e morbidi animaletti per niente impegnativi.. Beh, vi sbagliate!

Ovviamente ci sono conigli e conigli, se chiedete ai Monty Python vi racconteranno cose terribili sul coniglio sterminatore, mentre Wallace e Gromit hanno avuto il loro bel daffare con il temibile Coniglio Mannaro. Alice ha deciso di seguire il Bianconiglio ed è rimasta piuttosto sorpresa da quello che ha trovato dentro la sua tana..

Il coniglio di cui cui sto scrivendo è a sua volta speciale, non è per nulla imparentato con quelli che sono soliti spuntare dai cappelli a cilindro, eppure ha una qualità particolare. Posso scrivere che, citando Shakespeare, all’apparenza è un sasso, ma di fatto è fatto della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni.

Questo coniglio è un Coniglio Bianco da viaggio, un piccolo promemoria tascabile, portatile. I Conigli Bianchi appaiono spesso sulla nostra strada, e vanno seguiti. In Matrix è un Coniglio Bianco che guida Neo, ed è un Coniglio Bianco quello che ha seguito la Signora Maria, una persona davvero speciale che ho avuto la fortuna, anzi il privilegio  di conoscere.

Maria  lo ha incontrato e  ha seguito il suo sogno con coraggio e determinazione. Immagino che leggerà questo post nel luogo dove adesso si trova, molto diverso dalla Torino dove ha vissuto fino a pochi giorni fa. Un orizzonte completamente diverso, un luminoso e ampio spazio verde con cui riempirsi gli occhi e l’anima che l’ha attesa al di là dell’oceano Atlantico.

Adesso che ha concluso una delle sue missioni e passato il testimone, penso che si dedicherà a fare ordine nei suoi ricordi e mi auguro, e le auguro, di dargli forma. Se avete letto L’eleganza del riccio di Muriel Barbery, sappiate che la Signora Maria è la vera eleganza del riccio.

Un grande abbraccio, Maria!

5 commenti:

Gabriella ha detto...

Sei stata fantastica nella presentazione del coniglietto da viaggio, simpatica è bella questa idea, un coniglietto portafortuna da regalare.
Buona settimana

Gabriella

Animalia ha detto...

Grazie Gabriella! Il Coniglio Bianco di Maria è testato per voli transoceanici e per adattarsi al caldo clima della Florida. Bel posto, uragani compresi. Naturalmente, altri Conigli Bianchi possono essere di natura più contenuta, e spostarsi per distanze molto più.. casalinghe, tipo Bologna-Rimini..
Buona settimana a te! :)

Roberta ha detto...

Bellissimo ritrovare Maria nelle tue splendide righe... ;) mi unisco agli auguri!
Roberta

Federico Distefano ha detto...

Ne ho visto uno bellissimo (bianco con gli occhietti rosa) proprio oggi, in un bar alla stazione di Velletri e sembrava proprio quello di Alice, senza orologio e panciotto.
:)
Ciao e buonanotte!

Animalia ha detto...

@ Roberta: ciao Robi, benvenuta nel mio blog! E grazie. Maria se la sta cavando benissimo, e questo mi fa tantissimo piacere. ;)

@ Federico: ciao Federico! Un bell'incontro e, dimmi, ti è successo niente di particolare dopo averlo visto? Eh eh, sembrava il coniglio bianco di Alice, ma.. :D